E’ dicembre, l’ultimo mese dell’anno! Un mese che ci porta a fare qualche riflessione, davanti ad un camino acceso, sull’anno che sta per terminare. Si ripensa a ciò che si è fatto durante i mesi trascorsi, agli obiettivi raggiunti ed a quelli rimandati, ma abbiamo una pagina tutta bianca da riempire con nuove idee…per esempio:

La proposto del primo Corso per l’anno prossimo:

Fermentazione: Scienza e tradizione con Marie Joveneau
In novembre a Subiaco (vicina a Roma) ho avuto il piacere di spiegare il mondo degli EM e conoscere Marie Joveneau che teneva un corso di fermentazione. Sono rimasta talmente impressionata dalla sua professionalità e allegria che le ho chiesto se fosse disposta a tenere un corso in Svizzera.
Et voilà in febbraio ho riservato 2 date e cioè sabato 10 febbraio o domenica 11 febbraio 2024 (dovete scegliere il giorno che preferite) per proporvi il corso sulla fermentazione e così spero di poter soddisfare tutte le richieste già pervenute, parecchie, e quelle che seguiranno..

CRAUTI E KIMCHI
Viaggio nel mondo della fermentazione tra tradizione, scienza e piacere organolettico

Sabato 10  o  Domenica 11 febbraio 2024
presso l’Osteria Centrale Olivone dalla 8,30/12,00 e dalle 13,30/17,30

Il Corso è diviso in due parti:

  • prima parte: didattica con spiegazioni importanti e interessanti, con indicazioni sulla parte pratica
  • seconda parte: solo pratica

Iscrizione per il corso e pranzo entro mercoledì 31.1.2024

Humus farming   è stata l’esperienza più  importante con corsi online e sui campi fatto quest’anno. Ho avuto docenti  professionalmente molto preparati e con grande  esperienza nonostante la tecnologia assai nuova.
Per me è il presente e il futuro per la campicoltura, viticoltura e fioricoltura…
In HumusFarming si usano sempre gli “em” per aumentare la disponibilità e la qualità dei nutrienti per l’apparato radicale.

Ho provato a tradurre il più possibile in “HumusGardening” cercando di utilizzare quanto ho  imparato. Se riesco trasmetterò in futuro tutto questo interessante metodo.
Per chi fosse interessato (purtroppo solo in Tedesco): www.regenerativ.ch   www.humusfarming.de

CNR-ICB
– Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare Pozzuoli
– Dipartimento di medicina veterinaria e produzioni animali
– Università degli studi di Napoli Federico II

Negli ultimi 3 anni ho collaborato con il CNR di Pozzuoli e l’Università Federico II di Napoli facendo diverse esperimenti e quest’anno l’ultima collaborazione molto interessante i cui risultati saranno pubblicati nel 2024 .

Troverete tre pubblicazioni nel sito sotto Home/Pubblicazioni/Ricerche scientifiche!

CNR-ICB (Consiglio nazionale delle ricerche) Pozzuoli

Ho ricevuto, dal professor Rocco De Prisco dell’Università Federico II – ora ricercatore in pensione- semi di 8 qualità di pomodori da coltivare in un terreno trattato solo con la tecnologia EM. Ciò allo scopo poi di verificare e controllare le relative proprietà nutrizionali e gli eventuali residui chimici.

Così, partendo dagli 8 semi, ho coltivato e poi raccolto i pomodori che, congelati, ho consegnato al CNR per le analisi. E stato molto interessante osservarne la crescita, le foglie diverse, la fioritura diversa e, per ultimo gustarne i diversi eccellenti sapori.

Già solo con l’analisi del grado zuccherino (valore BRIX) abbiamo costatato che i pomodori delle piante cresciute a Ponto Valentino (Ticino) hanno più zucchero rispetto a quelle cresciute nella zona di Napoli, nonostante che in Ticino di notte sia più freddo che a Napoli.

Questo per me dimostra che il calore del terreno, trattato con microrganismi EM, è alto. Mi è stato spiegato che i pomodori maturano di notte a partire dai 15 gradi.
Il gusto di questi pomodori era molto intenso, delizioso e diverso tra di loro.
I risultati arriveranno probabilmente solo con l’anno nuovo. Nel frattempo, chi fosse interessato, può leggere le pubblicazioni scientifiche dei nostri lavori precedenti.

Infine un informazione:
È di nuovo disponibile il letame di cavallo.Senza paglia e chimica, letame parzialmente maturo, trattato con EMa e biplantol Plus.

Consigliamo di prenotarlo in tempo!

Prezzo a carriola Fr. 5.- (da ritirare a Origlio) portando i propri secchi o sacchi (IKEA)
Prezzo a rimorchio: Fr. 100.- (1 m3 – ca. 12 carriole) incluso trasporto entro un raggio di 30 km. Per tragitti più lunghi Fr. 0.80 per ogni km in più.

Per informazioni e riservazioni: info@emeglio.ch – oggetto letame

E per ultimo, un consiglio per il trattamento del pesco: In inverno, una volta al mese attorno mezzogiorno quando il tempo è bello, tratto i miei alberi da frutta, ma soprattutto il pesco, con questo preparato:

Ricetta: Per ogni litro d’acqua metto 3 globuli di: Sulfur 30CH e Thuya occidentalis 30CH

A partire del mese di Aprile faccio il trattamento 1 volta la settimana.

Attenzione, il prodotto non va mai nebulizzato sui fiori. Questo trattamento mi ha dato sorprendenti risultati.

 

 

                                                                    Il Team di Emeglio

                                                                   vi saluta di cuore e vi augura un Anno Nuovo Brillante!

 

 

 

 

Share This