EM cos'è?

Microrganismi effettivi del Prof. Teruo Higa

Informazioni e uso in casa, giardino e agricoltura
Libretto completo ottenibili in italiano, tedesco e francese in tutti negozi che vendono EM

COSA SONO GLI EM?

EM significa: microrganismi efficaci. EM è stato scoperto dal Prof.Dr. Teruo Higa, Professore di giardinaggio presso l’Università di Ryukyus ad Okinawa (Giappone).
In EM convivono più di 80 tipi di microrganismi (aerobici e anaerobici) in un perfetto equilibrio. La loro coesistenza è possibile perché si nutrono di prodotti metabolici gli uni dagli altri. Lieviti, lattobacilli e batteri fotosintetici sono la composizione principale. Questi microrganismi sono impiegati da tempo nella produzione alimentare di vario tipo e sono, in una composizione ottimale, utilissimi. Gli EM sono assolutamente privi di qualsiasi manipolazione di tipo genetico.

La perfetta simbiosi degli EM produce una forza rigenerativa che in ambienti diversi sviluppa degli effetti sorprendenti.

L’effetto sensazionale degli EM è l’insieme di svariati microrganismi i quali si comportano in modo rigenerativo, costruttivo e antiossidante. Ne consegue un immediato effetto rigenerativo che trova una vastissima gamma di applicazioni.

I CAMPI D’AZIONE DEGLI EM
Aumento della popolazione dei microrganismi
La funzione di mantenere lo spazio: lasciar occupare spazi possibili ai microrganismi efficaci con EM. Seguendo il principio: dove occupo io il posto, non lo può occupare nessun’altro. In questo modo si crea un ambiente costruttivo, mirato, dato che i germi indesiderati non possono svilupparsi facilmente. Questo fenomeno è conosciuto e viene chiamato „esclusione competitiva“ (scoperta dal Professor Esko Nurmi, direttore del National Veterinary Institute di Helsinki, Finland.). Questo principio viene sovente seguito dai medici dopo un trattamento con gli antibiotici: questi combattono nello stomaco e nell’intestino germi non desiderati, ma nello stesso tempo vengono distrutti anche tutti i germi utili. Per ristabilire una flora sana nell’intestino si usano lattobacilli per ottenere di nuovo un equilibrio. Lo stesso principio si può tradurre in molti sistemi microbici. Per esempio nel compostaggio, dopo la pulizia di una stalla piccola o grande, per combattere la putrefazione, ecc. Significa che i microrganismi già presenti iniziano a lavorare dal momento che vengono in contatto con EM.

Ema = questo prodotto trovate nei negozi ed è il prodotto da usare come vedete nella tabella. Lo produco io usando la madre (EM1), melassa e diversi aggiunte per ottenere un prodotto stabile e molto efficace. Questo prodotto viene fermentato per una settimana poi è pronto.

Ognuno può produrlo, consiglio seguire i corsi che propongo e che vengono pubblicati regolarmente sul sito.
Iscriviti alla newsletter per non perdere informazioni interessanti e utili.

EM è un prodotto elencato nella lista della FIBL (Istituto di ricerca per l’agricoltura biologica)
EM  è un prodotto registrato in Svizzera

Share This