Abbiamo appena salutato marzo con i prati colorati dai fiori di primule, margheritine, violette, le chiome delle magnolie in fiore ed è subito aprile con gli alberi da frutto che accolgono la primavera con profumi intensi e chiome di colori vivaci. E’ finalmente arrivato il periodo migliore dell’anno che stimola la nostra grande voglia di riprendere i lavori nell’orto. Purtroppo le temperature sono attualmente poco primaverili sopratutto la mattina e la sera per cui dobbiamo frenare la nostra voglia di fare o meglio limitarci a seminare ad esempio i piselli che apprezzano le temperature ancora fredde.
Corso per la produzione in proprio l’EMa – giovedì 16 maggio 2024 a Bellinzona
Alla fine del corso anderete a casa con il vostro EMa e la mia ricetta
Corso di giardinaggio “permacoltura” e EM – domenica 26 maggio 2024 a Gordola
E’ un corso particolare di giardinaggio: permacoltura metodo TBK (Tiefbeet Kreislauf Methode ) sviluppato da Stefan Peter Pluess, che ci offre molte idee semplici e pratiche con numerosi benefici (risparmio di acqua, verdure ricche di nutrimento ecc.) Stefan lavora anche con Ema e fermentazione di materiale organico. Seguiranno spiegazioni e consiglio sull’uso dei EMa in giardino da parte di Regula.
Festa delle piantine con ConProBio
Domenica 28 aprile 2024 dalle 09.00 alle 16.00
sul piazzale del magazzino ConProBio (stabile Ti-Or) al Pian 2
6593 Cadenazzo
Informo che quest’anno non sarò presente con i miei prodotti
Semina e preparazione patate
Vi ricordiamo i corsi “A scuola con i microrganismi !
Campi coltura / agricoltura su vasta scala
Per chi pratica professionalmente la campicoltura/agricoltura su vasta scala, consiglio di consultare la pagina web (solo in lingua tedesca) www.regenerativ.ch Il sito offre corsi di alto livello professionale tenuti da relatori che provengono da Germania, Austria e Svizzera che oltre ad avere studiato la materia, mettono in pratica nelle proprie aziende quanto appreso.
HumusFarming: Ho seguito i seminari teorico-pratici su HumusFarming. Si tratta di corsi molto approfonditi ed intensi, ben presentati e comprensibili. Tantissima informazione!
Consigli pratici appresi: Infine desidero condividere con voi quanto ho imparato in uno di questi corsi, consiglio che vale sia per i piccoli orti che per campi di grandi estensioni.
- Il terreno NON deve essere mai lavorato con una temperatura del suolo inferiore agli 8°. In caso contrario il terreno subisce una degenerazione che porterà a malattie.
Personalmente penso che la vitalità dei miliardi di esseri che popolano il terreno, a quelle temperature, non siano ancora pronti, sono in dormiveglia e , come noi, aspettano l’arrivo di un clima più mite. Vi ricordiamo i nostri corsi passo dopo passo per un orto pieno di salute e la gioia di un buon raccolto.